Enrico Manzi

Lavoro esclusivamente nel campo dell’Acustica dal 2003, dopo essermi diplomato nel 2002 alla Scuola di Acustica di Ferrara e ottenuto l’accreditamento come Tecnico Competente in Acustica (iscrizione ENTECA 5057).

Mi laureo in Ingegneria Edile a Bologna nel 2009, con una tesi sperimentale sull’isolamento acustico dei solai.

Mi occupo di progettazione e consulenza in Acustica, lavorando al fianco di Progettisti, Imprese e Privati per la protezione da rumore e vibrazioni. Nei settori edile, ambientale e industriale ho seguito la progettazione, la realizzazione e il collaudo acustico di vari edifici privati e pubblici in numerosi cantieri del centro e nord Italia.

Da subito ho cercato di indirizzare l’attività del mio studio alla progettazione acustica dell’edificio, approfondendo il tema dell’isolamento acustico dell’involucro e appassionandomi alla progettazione acustica degli edifici in legno.

Sono formatore nei Corsi per Tecnico Competente in Acustica, sono stato più volte consulente tecnico di parte in vertenze legate all’inquinamento da rumore, e svolgo regolarmente attività di Ricerca & Sviluppo nel settore dei materiali e componenti edili.

In passato membro della Commissione Acustica UNI e del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Acustica, dal 2018 coordino il Gruppo di Lavoro Acustica dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Fra me e l’Acustica è stato un colpo di fulmine: seguita la prima lezione universitaria, tornai a casa convinto che questo sarebbe stato il mio lavoro, e così è stato. La necessità di conoscere i materiali, i modelli di calcolo non ancora del tutto consolidati (che, in un certo senso, rendono noi acustici un po’ dei pionieri), il controllo di un fenomeno fisico così interagente e interferente con la vita di tutti i giorni, rendono questo lavoro quotidianamente nuovo e affascinante.