Ecoustic è un gruppo di liberi professionisti, con varie sedi distribuite in Italia, esperti nelle varie tematiche ambientali. Il gruppo è operativo sull'intero territorio nazionale con attività di consulenza, progettazione, misure in acustica ambientale e edilizia, e con servizi di assistenza tecnica in materia di rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera.

Nel 2002 io e Giulia Svegliado, ideatrice del marchio, abbiamo frequentato insieme il Corso per Tecnici in Acustica alla Scuola di Ferrara. Le nostre vite professionali si sono poi sviluppate in ambiti e territori diversi. L'incontro casuale, diversi anni dopo, ovviamente durante un convegno di acustica, è stato lo spunto per fondere le nostre esperienze e dare vita a questo moderno spazio di consulenza e operatività  condivisa.

Smart Ingegneria è un gruppo di liberi professionisti con sedi a Rimini e Bologna che hanno scelto di fare rete e unire le proprie competenze complementari. I servizi di progettazione e consulenza offerti dal network possono coprire tutte le fasi del progetto edile: dalle analisi preliminari ai progetti esecutivi, dall'assistenza ai lavori ai collaudi finali, garantendo un dialogo esperto e costruttivo con le altre parti coinvolte nel progetto.

Con Cristina, Danilo e Mario, colleghi di questo network professionale, qualche anno fa abbiamo deciso di mettere a frutto l'affinità scoperta durante gli studi universitari. Il nostro obiettivo, al quale ciascuno di noi offre le proprie competenze in materia di strutture, energetica, acustica e sicurezza, è continuare a condividere l'approccio e la soluzione di temi di ingegneria, offrendo una sinergia operativa ormai collaudata nel tempo.

SAGE (Structural Analysis and Geotechnical Service) srl svolge attività di progettazione e consulenza nei settori dell'ingegneria civile, con particolare orientamento allo studio di strutture in cemento armato, acciaio ed alluminio ed alla analisi dettagliata di sistemi di facciata di elevata complessità, anche per edifici ad alta tecnologia e fuori dagli standard correnti.

La mia collaborazione con questa società di ingegneria è orientata allo studio dell'isolamento acustico offerto dai sistemi complessi di facciata, attraverso l'implementazione di modelli di calcolo, l'analisi di dettaglio delle stratigrafie e dei nodi strutturali, lo svolgimento di prove strumentali preliminari su mock-up realizzati dal cliente, la consulenza in sede di test di laboratorio, l'assistenza tecnica in corso lavori, il collaudo acustico finale.