Collaudi acustici notturni

Collaudi acustici notturni

Lunedì 28 novembre 2022

L'analisi previsionale di impatto acustico interessa ogni nuovo edificio produttivo, commerciale, residenziale che porti con sé degli impianti rumorosi a servizio, esterni o interni che siano.

Questo documento deve essere redatto da un Tecnico Competente in Acustica.

L'obiettivo è controllare, in fase di progetto, che i livelli sonori prodotti dalle nuove installazioni siano compatibili con i valori fissati dal piano comunale di classificazione acustica e non generino, presso i confinanti, incrementi di rumore superiori a certi limiti diurni e notturni.

A fine lavori, gli Enti di controllo possono richiedere il collaudo acustico della nuova opera. Nelle condizioni di massimo disturbo stabilite per legge, spesso di notte, il tecnico acustico è quindi chiamato a verificare sul campo la bontà delle proprie analisi.

Queste occasioni sono sempre un'utile opportunità per validare le procedure che in studio usiamo in questi ambiti, e per conoscere più da vicino gli impianti progettati e confrontarne le reali emissioni con i dati di targa.

In questa foto dell'altra notte, un fonometro sul coperto di un nuovo edificio commerciale misurava l'emissione sonora in prossimità di un impianto di aerazione. A terra, in simultanea, altri tre fonometri controllavano l'immissione di rumore in altrettanti edifici residenziali confinanti.