Mass Timber Seminar 2022

Mass Timber Seminar 2022

Giovedì 14 luglio 2022

La scorsa settimana sono stato invitato al Mass Timber Seminar organizzato da Rothoblaas per parlare di progettazione acustica degli edifici in CLT (legno lamellare incrociato).

Per noi che abbiamo la passione (o... la malattia!) per gli edifici in legno, è stata una bella occasione per confrontarci e approfondire verticalmente specifici temi della progettazione.

E poi tanto spazio per fare network: per incontrarci la prima volta, conoscerci meglio o (fantastico!) avviare nuovi progetti insieme.

Nel mio intervento ho cercato di richiamare l'attenzione sui temi che più mi sono cari nella progettazione degli edifici multipiano in legno: l'isolamento acustico del solaio e la trasmissione del suono ai giunti.

Nel dimensionamento acustico dei solai in CLT è indispensabile far fronte alla ridotta massa superficiale con materiali e sistemi specifici, oppure selezionando con cura i componenti in base alle loro caratteristiche meccaniche.

Ed oggi sappiamo molto di più del comportamento acustico dei giunti al variare degli elementi di collegamento (viti, piastre, connettori, ecc.) e degli inserti resilienti, tanto da poter modellare analiticamente il contributo che uno specifico giunto può dare alla trasmissione del suono fra le strutture.

Gli obiettivi di comfort acustico negli edifici in legno chiedono a noi acustici di conoscere nel dettaglio il comportamento meccanico dei materiali e di saperlo rileggere dal nostro particolare punto di vista.

Per questo, sono sempre più convinto dell'importanza del dialogo, a monte di ogni progetto, fra progettista delle strutture e progettista acustico.

Mass Timber Seminar 2022