Quante cose ci racconta un certificato acustico!

Quante cose ci racconta un certificato acustico!

Martedì 20 settembre 2022

Quante informazioni possiamo trarre dal certificato acustico di una finestra?

In studio abbiamo da poco terminato una consulenza per un produttore di serramenti.

Da una serie di certificati di laboratorio abbiamo estrapolato tendenze prestazionali al fine di stimare l'isolamento acustico di varie configurazioni finestra, in attesa dei test di laboratorio.

Ma quali elementi utili possiamo trarre da un certificato acustico di una finestra, oltre al famoso indice Rw di potere fonoisolante?

  • Se conosciamo l'indice Rw del solo vetro (da catalogo, da database interno o via software) possiamo confrontarlo con quello del serramento e avere indicazioni sulla capacità del telaio di 'sostenere' o meno la prestazione di base della vetrazione.
  • Per certe condizioni di prova, noto sempre l'indice Rw del vetro, è possibile valutare l'isolamento acustico offerto dalla superficie occupata dagli elementi di telaio, e magari trarre spunti per miglioramenti prestazionali della loro sezione.
  • Ancora, la curva del potere fonoisolante del serramento può dirci se l'isolamento è omogeno o abbiamo una minore tenuta per certe bande in frequenza.
  • E poi... se di uno stesso telaio sono disponibili più di un certificato con vetri diversi, è possibile usare le coppie di valori per trovare una legge di regressione e stimare il potere fonoisolante del serramento in funzione di quello del vetro.

Insomma, basta essere un po' 'creativi' e... da pochi numeri è possibile dedurre molte informazioni.

quante_cose_ci_racconta_un_certificato_acustico